Vi presento la Federazione Italiana delle Orchestre Amatoriali

fedioramCondivido volentieri in questo spazio il comunicato stampa di presentazione della Federazione Italiana delle orchestre amatoriali (FEDIORAM) nonché l’invito a partecipare al secondo Festival di orchestre amatoriali italiane che si svolgerà in quel di Fossano – ridente cittadina della cosiddetta “Provincia Granda” – dal 28 aprile al 1 maggio 2017 sotto la direzione di Julius Kalmar.

Questa iniziativa unisce in un colpo solo due delle cose che mi piacciono di più: l’esperienza magica di suonare insieme e il concetto di amatoriale, cioè di qualcosa fatto per pura passione senza trarne nessun genere di profitto.
Cosa può esserci di più bello che suonare insieme per il puro piacere di farlo?
Boh forse solo suonare insieme per il puro piacere di farlo mentre il pubblico estasiato lancia pregiate borse Gucci in dono e già pregustando la cena luculliana post concerto.

È NATA LA FEDERAZIONE ITALIANA DELLE ORCHESTRE AMATORIALI

Su spinta di 4 orchestre fondatrici e delle istituzioni amatoriali internazionali EOFED (European Federation of Amateur Orchestras) e WFAO (World Federation of Amateur Orchestras), è nata FEDIORAM, la Federazione Italiana di Orchestre Amatoriali, che per il secondo anno si dà appuntamento a Fossano dal 28 Aprile al 1 Maggio per il Secondo Festival di Orchestre Amatoriali Italiane.
FEDIORAM ha i seguenti scopi:

  • Mettere in rete le orchestre amatoriali presenti sul territorio italiano e diventare un interlocutore primario per chiunque si occupi di musica amatoriale in Italia.
  • Promuovere forme aggregazione, solidarietà e condivisione attraverso la pratica musicale, favorendo lo scambio culturale e l’interazione delle orchestre italiane tra loro e con quelle straniere.
  • Sostenere le motivazoni e le competenze dei musicisti amatori e di chi suona nel tempo libero;
  • Rappresentare le orchestre amatoriali italiane presso istituzioni amatoriali internazionali: World Federation of Amateur Orchestras (WFAO) ed EoFed (Federazione Europea delle Orchestre Amatoriali.
  • Valorizzare il patrimonio musicale Europeo, Italiano e locale.

Federandosi tra loro le orchestre italiane potranno entrare in contatto con altre orchestre amatoriali italiane e straniere (e organizzare gemellaggi andando all’estero o ospitandole nella propria città), entrare a far parte della grande famiglia europea e mondiale di orchestre amatoriali, aumentare la loro visibilità e avere aiuto nella gestione delle proprie attività. Ma soprattutto, per quanti vorranno condividere un’esperienza musicale unica,sarà possibile partecipare al Festival annuale e ai suoi workshop, diretti da Julius Kalmar, aperti a tutti i musicisti delle orchestre federate, italiani e stranieri, amatori e professionisti, studenti ed ex studenti dei Conservatori e delle scuole di musica.
I workshop sono calibrati su tre livelli:

  • Beethoven, Sinfonia n. 3 “Eroica” – livello A-B (esperto)
  • Schubert, Sinfonia n. 9 “La Grande” – livello B-C (medio)
  • Musiche da film – livello C-D (beginner)

A questo link tutte le informazioni sul Festival: http://fedioram.it/festival/.
A questo link è invece possibile trovare il modulo per l’iscrizione delle orchestre: http://fedioram.it/le-orchestre/diventa-membro/
Non perdete l’occasione di iscrivervi, partecipare a un’iniziativa unica nel suo genere.

Sito web: www.fedioram.it
Facebook: https://www.facebook.com/fedioram/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>